Il Comitato dei Sostenitori

del Centro Studi Cristiani Vegetariani

 

Il comitato dei sostenitori è composto da personalità appartenenti ad ogni campo della cultura (scienziati, giornalisti, ricercatori, musicisti, artisti…), non necessariamente vegetariani, che riconoscono un grande valore morale nella scelta vegetariana, in particolare se collegata a motivazioni spirituali. Sono inoltre sostenitori degli ideali di un’ecologia spirituale e profonda.

Coordinatore del Comitato dei Sostenitori: Prof. Gianfranco Nicora

Laureato in Teologia a Milano, ha insegnato in Italia e Svizzera. E’ stato Direttore del Centro di Studi Sociali Cariplo, delle Fondazioni Molina a Varese e Gemellaro ad Albairate. Ha inoltre conseguito il master in Pet Therapy all’Università di Genova. Membro dell’Istituto Italiano di Bioetica e di Minding Animals Italy.

In collaborazione con Paolo De Benedetti, ha condotto delle ricerche sulla eco teologia e sui testi biblici che ne sono il fondamento sia per il cristianesimo (cattolico e protestante) sia per l’ebraismo e la cultura mussulmana.

Con il Centro Studi di bioetica e zooantropologia si dedica inoltre alla ricerca sul rapporto fra Pet Therapy e anziani.

Membri

Bagnasco Fabio

Laureato in Pedagogia. Giornalista e promoter, si è occupato di uffici stampa e progettazione culturale  per enti pubblici e privati. E’ stato produttore esecutivo nel campo degli audiovisivi (Viaggio a Termini, Auguri don Gesualdo, Attraversando il Bardo ). Ha inoltre coordinato progetti di formazione e campagne di sensibilizzazione su tematiche etiche e culturali. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche (La Repubblica, Avvisatore, Sicilia Informazioni, Vie della Tradizione, Portfolio) con scritti sulle scienze spirituali. E’ stato componente dell’ufficio di gabinetto dell’assessorato regionale al turismo della Regione siciliana (assessore Franco Battiato).Ha collaborato con la David Lynch Foundation e con il consorzio Etna World Trade per progetti e campagne di comunicazione etica. 

Attualmente è coordinatore/educatore presso un Centro di accoglienza (MSNA) per minori stranieri non accompagnati.

Battiato Franco

Compositore e cantautore, negli ultimi anni ha espresso la sua arte anche attraverso la regia cinematografica e la pittura.

Ha all’attivo una trentina di dischi e varie colonne sonore ed opere teatrali che gli sono valsi diversi premi da parte della critica musicale. La sua filmografia conta tre film e vari docu-film tra cui «Attraversando il Bardo» sulla morte in Oriente ed Occidente con la collaborazione di Guidalberto Bormolini in rappresentanza del cristianesimo. A metà degli anni Ottanta ha fondato una casa editrice, L’Ottava, pubblicando testi a tema spirituale, ed ha di recente vissuto un’esperienza politica come assessore al turismo della regione Sicilia dichiarando di non volere ricevere alcun compenso. Cercando idealmente di coniugare l’arte con la ricerca spirituale, è da lungo tempo vegetariano. Nell’album “Ferro Battuto” del 2005, ispirandosi liberamente al testo di Plutarco “Del mangiare”, ha dedicato una canzone al vegetarianesimo dal titolo “Sarcofagia”.

Camisasca Juri

Musicista e cantautore milanese, ha alle spalle diversi album ed una lunga collaborazione con Franco Battiato che ha accompagnato anche nelle opere teatrali e cinematografiche. Negli ultimi anni all’amore per la musica ha aggiunto quella per la pittura di icone. Nella sua opera, infatti, l’arte non è mai disgiunta dalla ricerca spirituale ed i suoi testi si fanno apprezzare per la densità teologica e l’intensità mistica.

 

Celentano Rosita

conduttrice televisiva e radiofonica, è stata attrice e cantante. Recita in una compagnia teatrale con Pino Quartullo.

È conduttrice, insieme ad Angelo Vaira, di Chiedimi se sono felice, programma di Radio 24 dedicato alla felicità nei cani e nell’uomo. Da lungo tempo è vegetariana e si batte per i diritti degli animali.

Fiori Gabriella

Insegnante e traduttrice, studiosa del pensiero di Simone Weil e di Maria Zambrano, è autrice tra l’altro di Simone Weil. Biografia di un pensiero (Garzanti, nuova ed. 1997) e Simone Weil, una donna assoluta (La Tartaruga, 1991), quest’ultimo pubblicato originariamente in francese.

Francescato Grazia

Leader ambientalista, giornalista, scrittrice. Da quarantacinque anni sul fronte della difesa dell’ambiente, è stata presidente  del WWF Italia, membro del Board del WWF International, per due volte Presidente dei Verdi, Parlamentare verde e Portavoce dei Verdi Europei,membro del Coordinamento Nazionale di SEL.

Come giornalista,è stata corrispondente a Bruxelles per l’Agenzia Ansa, collaboratrice di vari quotidiani e periodici (tra cui La Repubblica, L’Unità, Panorama) ,inviata speciale di numerose riviste (Natura Oggi, Oasis, Airone) e conduttrice di trasmissioni TV dedicate alla natura (Geo e Il Viaggiatore, Rete 3 RAI).

Attualmente cura i rapporti internazionali per Greenaccord, Associazione laica .per la Salvaguardia del Creato, vicina alle posizioni della Laudato Si’ di Papa Francesco. E’membro del Consiglio Generale di Aspen Institute e testimonial di varie associazioni ambientaliste e animaliste.

E’ stata tra i primi a promuovere la riconversione ecologica dell’economia e della società, l’integrazione tra le dimensioni ambientali, sociali ed economiche, coniugando le ragioni del lavoro e le ragioni dell’ambiente. Autrice di numerosi saggi, articoli, pubblicazioni sulla questione ambientale ed in particolare sul rapporto tra Natura e Spiritualità. Ha ricevuto molti premi e menzioni sia in Italia che all’estero per la sua leadership ambientalista.

E’ stata tra le fondatrici del movimento femminista e della rivista EFFE, autrice di numerose pubblicazioni  e promotrice di eventi/esperienze per la liberazione delle donne e la parità di genere.

Parla quattro lingue (italiano,inglese,francese e spagnolo), ama camminare e vivere in natura, si interessa di letteratura, arte, cinema.

Pellegrini Marco

Insegna Storia moderna e Storia delle religioni presso l’Università degli Studi di Bergamo. Specialista di storia della Chiesa rinascimentale, è autore di una biografia in due tomi del cardinale Ascanio Sforza (Roma, Istituto storico italiano per il Medio Evo, 2002) e di un volume di sintesi su Il papato nel Rinascimento (Bologna, il Mulino, 2010). Ha curato l’edizione del volume XII delle Lettere di Lorenzo de’ Medici (Firenze, Giunti, 2007) ed è specialista di storia delle “crociate tardive” (Le crociate dopo le crociate, Bologna, il Mulino, 2013; Guerra santa contro i turchi, ivi, 2015; La crociata nel Rinascimento, Firenze, Le Lettere, 2014), oltre che di storia militare (Le guerre d’Italia, Bologna, il Mulino, 2009). Al tema dell’umanesimo rinascimentale ha dedicato due monografie: Religione e umanesimo nel primo Rinascimento (Firenze, Le Lettere, 2013); Umanesimo. Il lato incompiuto della modernità (Brescia, Morcelliana, 2015).